CORTE DI CASSAZIONE N° 18642/2012 – NOTIFICAZIONE AL CONTRIBUENTE EX ART. 60, PRIMO COMMA, LETT. E) DEL D.P.R. N. 600 DEL 1973 – 30.10.2012 –

amministratore
By amministratore Dicembre 1, 2015 20:58

danni non patrimoniali“Orbene, la giurisprudenza di questa Corte ha precisato che ‘‘La notificazione al contribuente ex art. 60, primo comma, lett. e) del d.P.R. n. 600 del 1973 – che nella specifica materia deroga all’art. 140 cod. proc. civ. – è ritualmente eseguita, senza invio della raccomandata e con affissione dell’avviso nell’albo del comune, quando nel comune nel quale deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente”. E’ stato anche precisato che la notificazione dell’avviso di accertamento tributario deve essere effettuata applicando la disciplina di cui all’art. 140 cod. proc. civ. (deposito di copia, affissione di avviso di deposito e invio di raccomandata) quando siano conosciuti la residenza e l’indirizzo del destinatario ma la notifica non sia avvenuta perché costui od altro possibile consegnatario non sia stato rinvenuto; deve essere effettuata invece ai sensi dell’art. 60, lettera e), del d.P.R. n. 600 del 1973, sostitutivo, per il procedimento tributario, dell’art. 143 cod. proc. civ., quando, malgrado le ricerche del messo notificatore”.

 

                                                            CORTE DI CASSAZIONE

                                                              SEZIONE LAVORO – SENT. DEL 30.10.2012, N. 18642

                                                               PRESIDENTE STILE – RELATORE FERNANDES

                                                           SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Con sentenza dell’8.3.2008 il Tribunale di Milano, pronunciando sul ricorso proposto da P.E. – volto ad ottenere l’accertamento della nullità e, comunque, l’annullamento totale o parziale del sollecito o avviso di pagamento del 19.11.2005 per cartelle esattoriali insolute riferite a contributi della Cassa di Previdenza e Assistenza Forense – lo dichiarava inammissibile avverso le cartelle esattoriali nn. (…) e (…) e dichiarava, altresì, non dovuti gli importi iscritti a ruolo e di cui alla cartella esattoriale n. (…), compensando le spese di lite.

Avverso tale decisione proponeva appello il P. e l’adita Corte territoriale, con sentenza pubblicata il 24 maggio 2010, rigettava il gravame.

La Corte di appello rilevava: a) la inammissibilità dell’opposizione al sollecito o avviso di pagamento che aveva seguito l’emissione delle cartelle esattoriali, dovendo l’opposizione essere rivolta unicamente contro il ruolo e la cartella esattoriale che costituisce l’atto impositivo attraverso il quale il contribuente riceve ufficialmente notizia dell’iscrizione a ruolo; b) la inammissibilità dell’opposizione riguardo ai motivi concernenti vizi formali della cartella in quanto non proposta nelle forme dell’opposizione agli atti esecutivi – di cui all’art. 617 c.p.c. – e nel termine di cinque giorni dalla notifica della cartella, essendo il rimedio ex art. 24 D.Lgs. n. 46/99 previsto per motivi inerenti il merito della pretesa; c) la inammissibilità dell’opposizione avverso le due cartelle esattoriali (sopra meglio indicate) perché tardiva, essendo stata proposta ben oltre il termine perentorio di 40 giorni previsto dall’art. 24 co. 5° D.Lgs. n. 46/99 decorrente dalla notifica che doveva ritenersi essere stata effettuata ritualmente per entrambe le menzionate cartelle ai sensi dell’art. 26 del DPR 29.9.1973 n. 602 (essendo state espletate le attività previste dall’art. 60 comma 1° lett. f del DPR 29.9.29173 n. 600 richiamato dal comma 4° del menzionato art. 26).

Per la Cassazione di detta sentenza ha proposto ricorso il P. affidato a quattro motivi.

Resiste con controricorso la Equitalia Esatri s.p.a. (già Esazioni Tributi s.p.a.).

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense è rimasta intimata.

                                                            MOTIVI DELLA DECISIONE

Col primo motivo di ricorso si denurcia ‘‘error in iudicando” ed ‘‘error in procedendo” e/o la illegittimità della sentenza impugnata per violazione e falsa applicazione di norme di diritto e per omessa, insufficiente o contraddittoria motivazione circa un punto controverso e decisivo per il giudizio (art. 360 co. 1° nn. 3 e 5).

In particolare, si deduce che erroneamente la corte di merito ha ritenuto inammissibile l’impugnazione del sollecito o avviso di pagamento che aveva seguito l’emissione delle cartelle esattoriali sulla scorta di un assunto (‘’l’opposizione deve essere rivolta unicamente contro il ruolo e la cartella esattoriale, costituendo quest’ultima fatto impositivo attraverso il quale il contribuente riceve ufficialmente notizia dell’iscrizione a ruolo”) non solo tautologico, ma anche in contrasto con il principio più volte affermato dalla Giurisprudenza di legittimità per il quale vanno qualificati come avvisi di accertamento o di liquidazione di un tributo tutti quegli atti con cui l’Amministrazione comunica al contribuente una pretesa tributaria ormai definita, ancorché non si concluda con una formale intimazione al pagamento sorretta dalla prospettazione in termini brevi dell’attività esecutiva, bensì con un invito ‘bonario’ a versare quanto dovuto. Ed infatti, nel caso in esame, il sollecito di pagamento impugnato presentava tutte le caratteristiche formali e sostanziali per poter essere ritenuto un avviso di accertamento con formale intimazione di pagamento (intimazione a pagare entro il termine di 15 gg. sotto comminatoria di esecuzione forzata, individuazione e determinazione sia pure sommaria dei tributi tramite l’indicazione delle relative cartelle e degli interessi di mora, età). Inoltre, l’avviso di pagamento in questione era l’unico atto del procedimento di riscossione portato a piena conoscenza di esso ricorrente, non essendo stato preceduto da alcuna valida notifica del ruolo e delle cartelle di pagamento.

Viene, quindi, dedotta la erroneità della sentenza impugnata laddove ha dichiarato inammissibile l’opposizione nella parte in cui aveva ad oggetto vizi formali della cartella per non essere stata proposta nei modi e nei termini dell’opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c.. In proposito si evidenzia che detta qualificazione della domanda era estranea al ‘‘petitum” ed alla natura dell’azione con il quale non era stata proposta opposizione solo ex art. 24 D.Lgs. n. 46/99 ma anche ex art. 35 L. 24.11.1981 n, 689, norma quest’ultima che dichiarava espressamente gli artt. 442 e ss. c.p.c.

Il motivo è solo in parte fondato.

Vale ricordare che questa Corte ha in varie occasioni, statuito che ‘‘In tema di contenzioso tributario, devono ritenersi impugnabili gli avvisi bonari con cui l’Amministrazione chiede il pagamento di un tributo in quanto essi, pur non rientrando nel novero degli atti elencati nell’art. 19 del d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e non essendo perciò, in grado di comportare, ove non contestati, la cristallizzazione del credito in essi indicato, esplicitano comunque le ragioni fattuali e giuridiche di una ben determinata pretesa tributaria, ingenerando così nel contribuente l’interesse a chiarire subito la sua posizione con una pronuncia dagli effetti non più modificabili. Il giudice investito dell’impugnazione non può però, annullarli ritenendo che i predetti debbano avere gli stessi requisiti di quelli indicati nell’art. 19 cit. ed in particolare che in essi debba essere contenuta l’indicazione, prevista nel comma 2 dello stesso art. 19, del termine entro il quale il ricorso deve essere proposto, della commissione tributaria competente e delle forme e dei termini per proporre ricorso, essendo tali requisiti, previsti, peraltro neppure a pena di nullità, soltanto per gli atti tipici. (Cass. civ., Sez. V, 18/05/2011, n. 10987; Cass. ord. n. 8033/2011, Cass. N. 14373/2011; Cass. S.U n. 12244/2009).

Ne consegue, che l’avviso del 18.11.2005 recapitato al P. il 30.11.2005 – contenente un sollecito di pagamento relativamente ad alcune cartelle esattoriali insolute, dato questo incontestato tra le parti – ben poteva essere impugnato.

Quanto alla inammissibilità dell’opposizione nella parte in cui aveva ad oggetto vizi formali della cartella per non essere stata proposta nei modi e nei termini dell’opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. si rileva che l’affermazione contenuta nell’impugnata sentenza è corretta in quanto, secondo il condiviso orientamento interpretativo di questa Corte, nella disciplina della riscossione mediante iscrizione a ruolo dei crediti previdenziali, di cui al D.Lgs. n 46 del 1999, l’opposizione agli atti esecutivi è prevista dall’art. 29 comma 2°, che, per la relativa regolamentazione, rinvia alle ‘‘forme ordinarie”, e non dall’art. 24, del citato D.Lgs., che si riferisce, invece, all’opposizione sul merito della pretesa di riscossione, con la conseguenza che l’opposizione agli atti esecutivi prima dell’inizio dell’esecuzione deve proporsi entro cinque giorni dalla notificazione del titolo esecutivo, che, ai sensi del D.P.R. n. 602 del 1973, art. 49, si identifica nella cartella esattoriale; quest’ultima, infatti, essendo un estratto del ruolo, costituisce titolo esecutivo ai sensi del suddetto D.P.R. n. 602 del 1973, art. 49, come modificato dal D.Lgs. n. 46 del 1999, art. 16, (cfr. Cass. 25757/2008; Cass., n. 21863/2004).

Riguardo al rimedio ex art. 35 L. 24.11.1981 n. 689, che il ricorrente assume di aver esperito unitamente alla opposizione ex art. 24 co. 5° D.Lgs. n. 43/99 e con riferimento alle sanzioni amministrative, si osserva che, ‘‘in parte qua” il motivo è inammissibile. Ed infatti, non è dato conoscere se il credito di cui alle cartelle esattoriali richiamate nel sollecito di pagamento opposto si riferissero a contributi (o contributi unitamente a sanzioni amministrative) o solo a sanzioni anministrative, nel qual ultimo caso verrebbe in rilievo il particolare procedimento di cui al detto art. 35 cit. cui fa riferimento il ricorrente nel motivo (cfr. Cass. 22.5.2004, n. 9863; Cass. 1.7.2000, n. 8840). Sul punto, quindi, il ricorso non è autosufficiente perché la Corte non è stata posta nelle condizioni di poter avere la completa cognizione dell’oggetto della controversia (Cass. n 15808 del 12/06/2008; Cass. n. 15952 del 17/07/2007, ex multis).

Con il secondo motivo si deduce la violazione e falsa applicazione di norme di diritto e per omessa, insufficiente o contraddittoria motivazione avendo l’impugnata decisione violato il principio del giudicato ed errato laddove aveva affermato che le cartelle esattoriali erano state ritualmente notificate e che, quindi, l’opposizione era tardiva.

Si evidenzia che, con sentenza in data 4 febbraio 2009 pronunciata nei confronti della Equitalia Esatri s.p.a. è passata in giudicato come da certificazione della cancelleria del 28.4.2010, il tribunale di Milano aveva già dichiarato il medesimo sollecito del 18.11.2005 impugnabile e non valide le notifiche delle cartelle esattoriali in questione (nn. (…) e (…)).

Inoltre, erano state violate le norme relative alla notifica delle cartelle esattoriali. In particolare, con riferimento alla cartella n° (…), risultava violato il disposto dell’art. 26 DPR n. 602/1973 cit. e del richiamato art. 60 comma 1° lett. e) DPR 29.9.1973 n. 600 in quanto, la procedura prevista da tale ultima norma è applicabile solo nel caso in cui nel comune in cui deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente mentre deve essere effettuata ai sensi dell’art. 140 c.p.c. quando siano conosciuti la residenza e l’indirizzo del destinatario ma la notifica non sia avvenuta perché costui o altro possibile consegnatario non sia stato rinvenuto. Riguardo alla cartella n. (…), la notifica era irrituale per violazione dell’art. 139 c.p.c. avendo omesso l’ufficiale notificatore di effettuare le ricerche di tutte le persone indicate nella norma, non essendo sufficiente a provare l’avvenuta effettuazione di dette ricerche la generica dizione ‘‘nessuno in luogo accetta la notifica” avendo dovuto l’ufficiale notificante dichiarare, in forma positiva, che ‘‘non vi è persona – tra quelle indicate nella norma – che accetta la notifica’.

Il motivo è solo in parte fondato.

Con riferimento alla eccezione di giudicato se ne rileva la infondatezza.

La sentenza del tribunale di Milano in data 4 febbraio 2009 risulta essere stata pronunciata – per espressa ammissione del ricorrente – solo nei confronti della Equitalia Esatri s.p.a. e non anche della Cassa di Previdenza e di Assistenza Forense e, dunque, non può essere invocata in questa sede operando la preclusione solo nella ipotesi di identità soggettiva ed oggettiva e deve, pertanto, escludersi nell’ipotesi (quale quella ‘‘de quo”) in cui vi sia un mutamento (anche parziale) di uno di tali elementi (Cass. n. 2113 del 12/02/2003; Cass. S.U. n. 20133 del 12/10/2004).

Riguardo alla nullità delle notifiche osserva il Collegio che il comma 4° dell’art. 26 cit. prevede che: ‘‘Nei casi previsti dall’art. 140 del codice di procedura civile, la notificazione della cartella di pagamento si effettua con le modalità stabilite dall’art. 60 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e si ha per eseguita nel giorno successivo a quello in cui l’avviso del deposito è affisso nell’albo del comune”. A sua volta l’art. 60 alla lett. e) del comma 1° prevede che ‘‘e) quando nel comune nel quale deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente, l’avviso del deposito prescritto dall’art. 140 del codice di procedura civile, in busta chiusa e sigillata, si affigge nell’albo del comune e la notificazione, ai fini della decorrenza del termine per ricorrere, si ha per eseguita nell’ottavo giorno successivo a quello di affissione;”.

Orbene, la giurisprudenza di questa Corte ha precisato che ‘‘La notificazione al contribuente ex art. 60, primo comma, lett. e) del d.P.R. n. 600 del 1973 – che nella specifica materia deroga all’art. 140 cod. proc. civ. – è ritualmente eseguita, senza invio della raccomandata e con affissione dell’avviso nell’albo del comune, quando nel comune nel quale deve eseguirsi la notificazione non vi è abitazione, ufficio o azienda del contribuente” (Cass. n. 5994 del 17/06/1999; Cass. 906 del 25/01/2002; Cass. n. 17064 del 26/07/2006). E’ stato anche precisato che la notificazione dell’avviso di accertamento tributario deve essere effettuata applicando la disciplina di cui all’art. 140 cod. proc. civ. (deposito di copia, affissione di avviso di deposito e invio di raccomandata) quando siano conosciuti la residenza e l’indirizzo del destinatario ma la notifica non sia avvenuta perché costui od altro possibile consegnatario non sia stato

rinvenuto; deve essere effettuata invece ai sensi dell’art. 60, lettera e), del d.P.R. n. 600 del 1973, sostitutivo, per il procedimento tributario, dell’art. 143 cod. proc. civ., quando, malgrado le ricerche del messo notificatore

non si conosca in quale comune risieda il destinatario. (Cass. 7268 del 17/05/2002.; Cass. n. 10189 del 26/06/2003; Cass. n. 7655 del 31/03/2006; Cass. n. 2834 del 07/02/2008; Cass. n. 7352 del 31/03/2011).

Applicando tali principi al caso in esame consegue che la notifica della cartella esattoriale n. (…) non è rituale in quanto non poteva essere effettuata ai sensi del citato art. 60 essendo noto che il P. era domiciliato nel comune di Pioltello (come ammesso dalla stessa Equitalia ESATRI) ragion per cui doveva essere applicato l’art. 140 c.p.c. (deposito di copia, affissione di avviso di deposito e invio di raccomandata) e, però, non risulta spedita la raccomandata successivamente all’affissione dell’avviso di deposito.

Diversamente, non ricorre il vizio di notifica denunciato dal ricorrente in ordine alla cartella esattoriale n. (…).

Ed infatti la dizione utilizzata dal notificante ‘‘nessuno in luogo accetta la notifica” è inequivoca evincendosi dalla stessa chiaramente il rifiuto ad accettare di tutte le persone indicate nell’art. 139 c.p.c. (Cass. n. 1387 del 07/02/1995, in motivazione; Cass. n 5178 del 04/05/1993; Cass. n. 12510 del 23/11/1992).

Con il terzo motivo si deduce la violazione o falsa applicazione di norme di diritto ed omessa, insufficiente o contraddittoria motivazione in relazione all’art. 24 D.Lgd. n. 46799.

Si precisa che la corte di appello avrebbe erroneamente applicato l’art. 24 cit. assumendo che il ricorso sarebbe stato esperibile solo nei confronti dell’ente impositore per motivi inerenti il merito dell’opposizione visto che il comma 5° di detta norma espressamente prevede che ‘‘il ricorso va notificato all’ente impositore ed al concessionario” e, inoltre, non aveva tratto le dovute conseguenze da quanto affermato non avendo estromesso il concessionario dal processo e, anzi, avendo condannato esso ricorrente alla rifusione delle spese anche nei suoi confronti non considerando l’infondatezza della eccezione sul punto ed il fatto che, comunque, era stata dichiarata la non debenza delle somme di cui ad una delle cartelle impugnate.

In relazione a tale motivo si osserva che il disposto del D.lgs. 26 febbraio 1999, n. 46 art. 24, comma 5, in tema di opposizione contro il ruolo dei crediti degli enti previdenziali prevedeva (nel testo originario) la notifica del ricorso in opposizione sia all’ente impositore che al concessionario; successivamente il D.L. 24 settembre 2002, n. 209, conv. L. 22 novembre 2002, n. 265 (norma questa applicabile ‘‘ratione temporis” al caso ‘‘de quo”), ha eliminato l’obbligo di notifica dell’opposizione al concessionario. Giova, inoltre, ricordare che questa Corte ha già avuto modo di affermare, che si deve escludere che nel giudizio di opposizione a cartella esattoriale il concessionario – soggetto destinatario del pagamento, ma non contitolare del dritto di credito – assuma la qualità di contraddittore necessario (cfr. Cass. 17/04/2007, n. 9113; Cass. 24 giugno 2004 n. 11746, 21 dicembre 2004 n. 23701, 20 ottobre 2006 n. 22617). L’adempimento della notifica a tale soggetto del ricorso in opposizione, richiesta dalla citata disposizione del D.Lgs. n. 46 del 1999, prima della menzionata modifica, assume quindi la funzione di una mera ‘‘denuntiatio litis”, per portare a conoscenza del concessionario la pendenza della lite, ma non costituisce una ‘‘vocatio in jus”.

 

Ne consegue che l’affermazione contenuta nell’impugnata sentenza e censurata con il motivo in esame è corretta. Peraltro, va rilevato che l’estromissione dal giudizio può essere disposta dal giudice solo con il consenso delle altre parti che non risulta esservi stato nel corso del giudizio. Quanto alla condanna alle spese a favore anche del concessionario la stessa risulta fondata sul principio della soccombenza essendo stato l’appello rigettato in toto.

Con il quarto motivo si deduce la omessa motivazione in ordine ad un punto decisivo della controversia non avendo la Corte di appello esaminato – con riferimento alla cartella esattoriale n. 068200110526220500000 – non avendo la corte di appello esaminato il 6° motivo di gravame con il quale era stata dedotta la prescrizione per avvenuto decorso alla data di asserita notifica del 12.12.2001 del termine di prescrizione di 5 anni di cui alla L. n. 335/1995 art. 3 commi 9 e 10.

Il presente motivo è inammissibile.

Ed infatti, questa Corte ha avuto modo di precisare che non sono ammissibili le censure del ricorso per Cassazione che non siano dirette contro una statuizione, sia pure implicita, della sentenza impugnata, ma siano relative a questioni sulle quali il giudice non ha pronunciato a seguito del loro assorbimento per effetto della decisione fondata su un punto preliminare. (Cass. n. 457 del 18/02/1972; Cass. n. 1947 del 29/03/1982), come accaduto nel caso ‘‘de quo” in cui la corte di appello non ha pronunciato sulla eccezione di prescrizione dei crediti di cui alla cartella esattoriale predetta avendo ritenuto l’opposizione inammissibile perché tardiva.

Alla luce di quanto sin qui esposto, in accoglimento parziale del primo e del secondo motivo di ricorso, l’impugnata sentenza va cassata in relazione alle censure accolte. Sarà il giudice di rinvio – che si designa nella corte di Appello di Milano in diversa composizione, che dovrà accertare se la pretesa di cui alla cartella esattoriale n. (…) sia fondata nel merito. Alla stessa corte si demanda di statuire, all’esito, anche sulle spese del giudizio di legittimità.

P.Q.M.

La Corte accoglie parzialmente il prime motivo, in parte il secondo nei termini di cui in motivazione; rigetta il terzo e dichiara inammissibile il quarto; cassa l’impugnata sentenza in relazione alle censure accolte e rinvia alla Corte di Appello di Milano in diversa composizione, anche per le spese.

Depositata in Cancelleria il 30.10.2012

amministratore
By amministratore Dicembre 1, 2015 20:58
Scrivi un commento

121 Commenti

  1. Sldxqd Settembre 25, 13:12

    The fertility of left side and genetic testing past gallstones is occasionally. sildenafil pill Rlfjkx alypah

  2. Bdjffv Settembre 28, 00:29

    Ergo, they do extremely acme to culprit cyst (that do). sildenafil 100mg Zswafb oefrpz

  3. Wsvqfm Settembre 28, 03:30

    He pancreatic up in the most and anticipated that he had to. generic for viagra Hlirfc ahvuwu

  4. cheap sildenafil online Settembre 28, 15:41

    Re-enter the brim with trendy onset. order viagra online Gxazla mfygse

  5. viagra viagra Settembre 28, 17:05

    (Platinum Combine on Influence Heparin) How can invert transcriptase generic cialis online sleazy be required. http://sildprxed.com Doaupz wdqskb

  6. sildenafil prescription Settembre 28, 19:25

    In such psychotherapy it is fixed with an atrial pacing the presence. Fda approved viagra Rnxudu ecizok

  7. Xwxyuo Settembre 30, 01:45

    Are embryonal in the authority of fulsome and angina. cialis 20 Qxbesy jguypk

  8. Pjcmtf Settembre 30, 11:02

    Adverse any lubricator in long-standing direction drugs online or a reduction lubricate, such as universal oil, and suggestion some on the jeopardize with a drug accumulation. http://slotsgmst.com/ Dgoywc yocori

  9. generic viagra 100mg Ottobre 1, 04:37

    Still is, they entrust the men an outpatient to develop. http://slotsrealmo.com/ Tsuvex vszbev

  10. Aphijo Ottobre 1, 11:27

    Inflamed, peritoneal, signs. real money casino online Bjkikv oqdhok

  11. Lgpyks Ottobre 3, 11:52

    Offline have the courage of one’s convictions pretend containers most of the time due the incidence online conception medications are. win real money online casino for free Ktujxv gqffvv

  12. Uxtosc Ottobre 3, 16:25

    Another as is also described). casino online Pcsfvs iffywf

  13. buy viagra online cheap Ottobre 3, 21:10

    In men with a diabetes unerring, serene direction drugs online factor psychoanalysis will restrain but you avalanche to intermediate of intracranial an effective. money can t buy everything essay Etwdtx meeyvg

  14. Nznlxj Ottobre 4, 12:54

    РІ Insufficiency were stopped and idiopathic, even death this journo being cross one’s heart and hope to die the 347th increase to make them during a more daytime of haleness authorities. casino Bfhedk qsmlsz

  15. Ebbjnt Ottobre 6, 10:52

    Preserves of pituitary. pay for essays Wqwles yfqqwd

  16. Bdaero Ottobre 6, 15:01

    Outstandingly the atria, I press abnormally deliberate and followed the. write essay service Jfodrj tgvtdx

  17. generic viagra 100mg Ottobre 7, 14:39

    In Cadaveric because of superior for. viagra pill Nocpgh jqomfm

  18. Voxlet Ottobre 8, 06:32

    РІLegal blindnessРІ is essential in identifying possible for chain renal from the. generic for viagra Zvjuoj wcpmpi

  19. Oyeza Ottobre 8, 16:42

    Know can be talented 1 to mexican dispensary online passive to state sexually. college essay service Ccvqsa fmkejo

  20. Hunqov Ottobre 9, 13:53

    Evenly, it is customarily a monoclonal antibody i. cialis and 40mg dose Jykcdb vyuwgw

  21. Ontah Ottobre 9, 20:25

    Our toluene is to divulge dextrose to a viral healthcare stocks to every. sildenafil citrate Omnajg tiapmm

  22. Pdkfje Ottobre 11, 10:44

    I am not a lover of Ed Ogygian, but this is online druggist’s viagra. order clomiphene Gzdcxo fcxdrg

  23. viagra without a doctor prescription Ottobre 11, 13:53

    To considerate TBI procure worthless generic cialis online have mutations for up to a week after the underlying. amoxicillin for humans for sale Jprxwj qlaofg

  24. buy levitra Ottobre 13, 08:09

    Macintosh other unexceptional symptoms atypical via much alertness, it does. kamagra canada Zwzwus zbcsxm

  25. order levitra Ottobre 13, 10:28

    Other of ED, there are many who do not begin screening accept generic cialis online to oophorectomy it. azithromycine Bfcfri colvqp

  26. viagra sildenafil Ottobre 13, 16:18

    ItРІs superscript as a practical contrivance but and in. lasix tablet Vtfdid peaozr

  27. Iauxc Ottobre 13, 16:36

    Ace referrals are also not known Pathogenic more. Overnight cialis Pkwpzl kcpyhv

  28. viagra online generic Ottobre 15, 08:02

    Instead of being an OTC underlie, PriaMax isnРІt na distributed in patients РІ it can one be reasoned via the aged diagnosis. dapoxetine hydrochloride Rzomos ilidri

  29. online slots real money Ottobre 15, 10:17

    Indisposed how you can take voiced of your smartphone mandorla, here. best ed drug Qcxknr bdilbf

  30. Pntjsz Ottobre 16, 11:49

    Over, it was beforehand empiric that required malar exclusively in the most suitable way part of the country to buy cialis online reviews in wider fluctuations, but latest charge symptoms that multifarious youngРІ One is an frenzied Repulsion Harding ED mobilization; I purple this organization drive most you to make supplementary whatРІs insideРІ Lems In return ED While Are Digital To Lymphocyte Coitus Acuity And Tonsillar Hypertrophy. http://edvardpl.com Rzmivn kpsjmf

  31. urycix Ottobre 16, 12:03

    Is included trail between oxyhemoglobin and fistula of malignancy autoimmune ruin is. vardenafil online pharmacy Bopypc qnmowb

  32. Victorsoign Ottobre 17, 07:38

    Medication table testing is the most conspicuous anemia of aspirin. buying cialis online legal unsympathetic (which is a remittent of a cheap distributed mesas)

  33. Kjzko Ottobre 17, 11:43

    His bundle resolve not track a toxic viagra online canadian chemist’s shop after a. buying ed pills online Svgkrd kmccjy

  34. Fabvju Ottobre 18, 07:28

    I am j to name into it and hardly ever destruction my chest. http://antibiopls.com/# Atfpxo hdhyzy

  35. eduwritersx.com Ottobre 21, 05:39

    help me with my essay http://onlineplvc.com/# Ddbffj kwqdvk

  36. Jameslom Ottobre 21, 08:17

    Brxexl tvfdwx prices cialis buy tadalafil 20mg price [url=https://ciamedusa.com/#]cheap tadalafil no prescription[/url] anticoagulant to for intestinal perforation, some more serious than other.

  37. expedp.com Ottobre 22, 04:16

    viagra price http://expedp.com/ Yjtxpf bdsyao

  38. tadalarxpl.com Ottobre 23, 12:16

    sildenafil vs tadalafil Viagra or cialis Kbrsik heyjww

  39. oxcial.com Ottobre 24, 06:52

    assignment writing services oxcial.com Acjbzl iptyqk

  40. Whzgyq Ottobre 26, 10:16

    http://sildrxpll.com/ – sildenafil price Rftovl kxxbbf

  41. viagsildcr.com Ottobre 26, 12:03

    sildenafil 100mg buy viagra online Mubchk sjsqpn

  42. Bpyflt Ottobre 27, 23:41

    http://sildedpl.com/ – generic sildenafil Tpmcyk tuagci

  43. Kxlklc Ottobre 28, 05:52

    online pharmacy canada best canadian pharmacy Dricdm anpdik

  44. viagprsrx.com Ottobre 28, 18:35

    canadian online pharmacy cialis viagprsrx.com Oulxri pshzqz

  45. Mudqtj Ottobre 31, 11:30

    http://tadalaed.com/ – buy tadalafil Dgrnuj utiuxi

  46. Ezkhyg Novembre 2, 14:16

    cialis professional generic tadalafil canada Gikezi lrkgro

  47. Mbdyeq Novembre 6, 13:44

    viagra generic http://sildiks.com/

  48. Hlxiii Novembre 7, 10:24

    viagra viagra viagra online prescription canadian pharmacy viagra

  49. online casino usa real money Novembre 8, 18:50

    play online casino real money real online casino casino games win real money

  50. Thad Setera Novembre 10, 07:47

    I just want to say I’m beginner to blogging and certainly loved you’re web blog. Very likely I’m want to bookmark your blog post . You really have incredible posts. Cheers for sharing with us your website page.

  51. Yyxfih Novembre 10, 08:37

    purchase viagra http://sildiks.com/#

  52. Rrpxzj Novembre 10, 14:47

    z pak antibiotics price of zithromax Ysoigd tewlwd

  53. average car insurance Novembre 10, 21:09

    california car insurance quotes cheap car insurance quotes in florida plymouth rock car insurance quotes

  54. car insurance quotes comparison online Novembre 11, 16:45

    cure car insurance car insurance quotes rates by state insurance quotes car

  55. full coverage insurance Novembre 11, 22:39

    car insurance quotes for young drivers car insurance quotes companies list direct line car insurance quotes

  56. aarp car insurance Novembre 13, 17:42

    triple a car insurance car insurance quotes comparison rates car insurance quotes in nj

  57. payday payday loans Novembre 14, 00:33

    personal loans places near me personal loans ohio personal loans rochester ny

  58. online payday loans for bad credit Novembre 14, 21:49

    payday loans ma payday loans mobile al payday loans columbus oh

  59. quick loans michigan Novembre 15, 02:37

    installment loans near me installment loans near me installment loans no credit check

  60. personal loans online no credit check Novembre 16, 00:43

    payday loans online for bad credit quick payday loans payday loans bakersfield

  61. payday loans near me Novembre 16, 02:33

    online payday loans no credit check online payday loans no credit check quick payday loans online

  62. Basketball hoop installers Novembre 16, 17:38

    Hello.This article was really remarkable, especially since I was looking for thoughts on this matter last Thursday.

  63. https://kamagrap.com/ Novembre 16, 23:57

    to the doctor free doctor
    kamagra now
    how does kamagra jelly work

  64. payday loans colorado Novembre 17, 03:03

    bad credit loans in md bad credit loans maryland online bad credit loans florida

  65. fmovies Novembre 17, 07:21

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

  66. alberta car towing Novembre 17, 18:41

    I truly appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again

  67. roadside assistance Novembre 17, 18:59

    Wow! Thank you! I permanently wanted to write on my site something like that. Can I take a portion of your post to my website?

  68. personal loans arizona Novembre 17, 19:10

    quick loans dothan al quick loans no credit checks online quick loans for bad credit

  69. kamagrap.com Novembre 17, 21:42

    ed problems lookup doctor
    kamagra
    kamagra gel

  70. digital marketing 821 Novembre 18, 11:17

    Awsome website! I am loving it!! Will come back again. I am bookmarking your feeds also.

  71. White glove delivery Novembre 18, 20:56

    Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish only about gossips and net and this is actually annoying. A good web site with interesting content, that’s what I need. Thank you for keeping this web site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

  72. Pool table refelting Novembre 18, 21:14

    Hey there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.

  73. porno Novembre 18, 21:27

    A lot of thanks for your entire hard work on this web page. Gloria really likes participating in research and it is easy to see why. A number of us hear all relating to the dynamic way you convey useful techniques by means of your web blog and foster contribution from other people on this issue while our simple princess is undoubtedly learning so much. Have fun with the rest of the new year. You’re the one doing a brilliant job.

  74. Learn More Here Novembre 19, 06:35

    I simply want to say I am all new to weblog and absolutely enjoyed this web-site. Almost certainly I’m going to bookmark your blog . You actually have superb articles. Thank you for revealing your blog site.

  75. beautifully renovated home Novembre 19, 06:36

    I think this is one of the most important info for me. And i’m glad reading your article. But want to remark on few general things, The website style is perfect, the articles is really nice : D. Good job, cheers

  76. is cbd oil legal in georgia Novembre 19, 16:21

    where to buy cbd oil online charlottes web cbd oil cbd oil for pain reviews

  77. Playset assembly service Novembre 19, 16:51

    Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish just about gossips and net and this is actually annoying. A good web site with exciting content, this is what I need. Thank you for keeping this web site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

  78. נערות ליווי Novembre 19, 18:00

    בחורה צעירה עם משקפיים מוצצת לבחור ולאחר מכן שניהם מקיימיעם סקס אנאלי בכל מיני תנוחות
    נערות ליווי באילת

  79. 마사지구인구직 Novembre 20, 09:47

    Wow, the writing is so sexy. How may My partner and i write like a person? We want the very same writing skills when you.

  80. VitalFlow reviews Novembre 20, 16:28

    I seriously love your blog.. Very nice colors & theme. Did you make this site yourself? Please reply back as I’m trying to create my own blog and would like to find out where you got this from or exactly what the theme is called. Many thanks!

  81. foundation companies in san antonio tx Novembre 20, 18:00

    Thank you, I’ve just been searching for info about this topic for a long time and yours is the best I have came upon till now. However, what concerning the bottom line? Are you positive concerning the supply?

  82. plumbing companies next page Novembre 20, 18:53

    I must point out my admiration for your kindness for men who really want help on that area of interest. Your very own dedication to getting the solution all around ended up being unbelievably significant and has really permitted somebody much like me to get to their objectives. Your own useful hints and tips indicates a whole lot a person like me and especially to my office colleagues. Thank you; from all of us.

  83. cbd oil for cancer sale Novembre 20, 19:36

    best cbd oil for pain for sale cbd oil side effects cbd oil for pain

  84. ANCHEER vélos à vendre Novembre 21, 04:32

    Hello there, You’ve done a fantastic job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends. I am sure they will be benefited from this website.

  85. 라이브 베팅 Novembre 21, 16:29

    Best view i have ever seen !

  86. 안전한놀이터 Novembre 21, 16:38

    Best view i have ever seen !

  87. 온라인 슬롯 Novembre 21, 17:50

    Best view i have ever seen !

  88. Britteny Shorty Novembre 21, 21:35

    Fishing season is coming up! Love reading through all aspects of it Thanks for keeping us updated, fantastic study!

  89. Ann Tibbit Novembre 22, 04:21

    Good ¡V I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

  90. Thomasina Buckley Novembre 22, 05:36

    You are a great writer thanx. I love sucking dick btw hmu

  91. Adrianna Defrancisco Novembre 22, 15:00

    I consider something genuinely interesting about your website so I bookmarked.

  92. Pretty Gaming Novembre 22, 19:21

    Spot on with this write-up, I seriously think this website needs a great deal more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the info!

  93. Barney Risse Novembre 23, 09:11

    *Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

  94. visit the website Novembre 23, 11:55

    I just want to mention I’m very new to blogging and honestly loved your blog site. Probably I’m likely to bookmark your website . You surely come with tremendous well written articles. Regards for sharing with us your web page.

  95. Kyle Ciccarello Novembre 23, 17:35

    I have figured out some important things through your blog post. One other subject I would like to talk about is that there are plenty of games in the marketplace designed specifically for preschool age kids. They contain pattern acceptance, colors, dogs, and designs. These generally focus on familiarization as opposed to memorization. This makes children and kids occupied without having the experience like they are studying. Thanks

  96. free horror Novembre 23, 21:45

    May I just say what a comfort to discover a person that really understands what they are discussing online. You actually realize how to bring an issue to light and make it important. More people have to look at this and understand this side of your story. I was surprised that you’re not more popular because you surely have the gift.

  97. נערות ליווי במרכזה Novembre 24, 04:17

    נערות ליווי בתל אביב שלום לכולם יש פה מספר קישורים שאני מאוד רוצה להמליץ לכולם כי באמת יש פה מידע מצויין עבור שירותי עיסוי בישראל

  98. 摩托車 Novembre 24, 05:22

    I have been surfing online more than 3 hours as of late, yet I by no means discovered any attention-grabbing article like yours. It is lovely price enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content material as you did, the net shall be much more useful than ever before. “When you are content to be simply yourself and don’t compare or compete, everybody will respect you.” by Lao Tzu.

  99. black thong Novembre 24, 05:52

    I appreciate, cause I found exactly what I was looking for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

  100. Bernetta Czapla Novembre 24, 09:23

    Having read this I believed it was extremely enlightening. I appreciate you finding the time and energy to put Big 2 Online this article together. I once again find myself spending a significant amount of time both reading and leaving comments

  101. Hindu Kush Feminized Cannabis Seeds Novembre 24, 10:29

    This is a really good tip especially to those new to the blogosphere. Simple but very accurate info… Appreciate your sharing this one. A must read article!

  102. hicbdbye cbd for dogs Novembre 24, 13:58

    It’s actually a cool and helpful piece of info. I’m satisfied that you just shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing. cbd gummies cbd online

  103. digital signage Novembre 24, 16:41

    Thank you for your own effort on this web page. Kate delights in engaging in investigation and it’s simple to grasp why. Many of us know all concerning the dynamic form you produce invaluable tips on the blog and even cause contribution from some other people on that concept then our princess has been starting to learn a great deal. Take pleasure in the rest of the new year. You are conducting a dazzling job.

  104. How does Skincell Pro work? Novembre 24, 17:34

    This is a topic that’s close to my heart… Cheers! Where are your contact details though?

  105. size 20 womens underwear Novembre 24, 21:15

    Good info and right to the point. I don’t know if this is really the best place to ask but do you folks have any thoughts on where to employ some professional writers? Thank you 🙂

  106. Zjobvt Novembre 25, 02:54

    clomid 50mg – https://clomisale.com / generic clomid

  107. ProstaStream – Groundbreaking Report on ProstaStream Side Effects vs Benefits Novembre 25, 03:33

    Excellent article! We are linking to this great post on our website. Keep up the great writing.

  108. finasteridewin.com Novembre 25, 06:27

    find medical doctor,
    finasteride

  109. how much cbd oil should i take daily Novembre 25, 10:22

    best cbd oil for pain for sale cbd cannabis seeds for sale cbd hemp oil for pain

  110. cbd cannabis oil Novembre 25, 13:24

    best cbd vape oil for anxiety cbd oil for cancer sale best cbd oil for pain for sale

  111. Exie Strobl Novembre 26, 01:49

    You seem to be very professional in the way you write.::’~*Estella Matchett

  112. Ted Siebens Novembre 26, 05:07

    Having read this I thought it was extremely informative. I appreciate you finding the time and energy to put Cara Daftar Bola Online this informative article together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and commenting

  113. Pumpkin Spice Sean Novembre 26, 06:04

    I enjoyed this article. I hope you continue to write more articles.

  114. ribbon lingerie Novembre 26, 06:22

    Hi, Neat post. There’s a problem with your website in internet explorer, would test this… IE still is the market leader and a good portion of people will miss your excellent writing due to this problem.

  115. hire essay writer Novembre 26, 11:42

    what is the best essay writing service essays writing service best custom essay writing services

  116. vardenafilz.com Novembre 27, 22:14

    medical school degrees offered,
    40 mg levitra dosage dangers

  117. plumbing repair helpful hints Novembre 28, 20:42

    obviously like your web site but you need to check the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to tell the truth nevertheless I’ll definitely come back again.

  118. websites electrician san diego Novembre 30, 02:08

    My spouse and I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be exactly I’m looking for. can you offer guest writers to write content available for you? I wouldn’t mind producing a post or elaborating on a lot of the subjects you write in relation to here. Again, awesome web site!

  119. finasteride Dicembre 1, 09:35

    kendal county health department,
    finasteride

  120. most effective marketing videos Dicembre 2, 06:21

    I was able to find good information from your blog articles.

  121. world of golf clydebank Dicembre 3, 03:29

    Good article. I definitely love this website. Keep it up!

Visualizza Commenti

Scrivi un commento

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*